La street parade di Zurigo è il più grande festival internazionale dedicato alla musica elettronica. Nata nel 1992, ha preso il posto della love parade di Berlino che oggi non viene più organizzata. L’idea nasce da uno studente universitario che, venuto a conoscenza della manifestazione tedesca, ha deciso di importare l’evento nella sua città. Da allora la Zurigo street parade è cresciuta senza interruzioni, con la sola eccezione per gli anni 2020 e 2021 che – a causa del Covid – non è stata organizzata. Rilanciato in tutto il suo splendore nell’estate del 2022, l’evento attrae centinaia di migliaia di appassionati di musica e amanti di cortei e grandi eventi interattivi.
Come funziona l’evento?
La parata viene generalmente organizzata un sabato della metà di agosto. Il corteo inizia nel primo pomeriggio e si conclude a mezzanotte. Al termine i partecipanti si spostano nei locali e nelle discoteche più cool della città, per continuare la festa fino all’alba dell’indomani, grazie ai cosiddetti “after-parties”. La parata, lunga circa 2,4 km, parte dal quartiere Seefeld, si sviluppa lungo la riva del lago, per terminare nel porto di Enge. Lungo il percorso vengono inseriti 8 palchi fissi da dove suonano i più grandi dj del mondo e 30 carri colorati, i love mobiles, che accompagnano i partecipanti con musica techno o house e tanta creatività. Lungo tutto il percorso sono disponibili truck e venditori mobili di acqua, birra e altre bibite – fondamentali per fronteggiare il caldo della giornata e per calarsi a pieno nell’atmosfera della festa.
Spirito e motto della manifestazione
La Zurigo street parade nasce per celebrare l’amore, la pace, la diversità, la generosità e la libertà di espressione. Ogni anno gli organizzatori individuano un motto dell’evento che inviti le persone a riflettere sui cambiamenti e le sfide sociali contemporanee. Il motto del 2022 era proprio “Think!”, mentre quello del 2023 verrà annunciato in primavera. Questa manifestazione è l’occasione per ballare a ritmo di musica insieme a tantissime persone, fare amicizia (e non solo…) con sconosciuti da tutto il mondo e concedersi una liberatoria evasione con un gruppo di amici.
Come vestirsi alla Zurigo street parade?
È una domanda frequente e forse la risposta più diretta potrebbe essere: svestirsi. Se i temi chiave sono appunto l’amore libero, la condivisione, la libertà di esprimere se stessi, l’abbigliamento più idoneo e corretto è un abbigliamento minimo, senza paura di mostrare la nudità del corpo. Si possono scegliere outfit piccanti o travestimenti che strizzino l’occhio al mondo del soft porn o del bondage. Ogni anno ci sono i personaggi più disparati e costumi ispirati alle icone di Playboy. Se siete in cerca di ispirazione l’ideale è guardare qualche immagine su internet o su Instagram usando l’hashtag ufficiale dell’evento: #streetparadezurich.
Zurigo street parade 2023: come partecipare
La parata del 2023 si terrà sabato 12 agosto dalle ore 13.00 e come ogni anno è gratuita. Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale. Per partecipare conviene organizzare la trasferta in anticipo perché gli hotel di Zurigo e dintorni registrano presto il tutto esaurito. Se non si riesce a trovare posto nel cuore della città o se si preferisce risparmiare qualche soldo, è possibile trovare un appoggio nei piccoli paesi limitrofi e poi spostarsi con i treni, che funzionano molto bene.
Giusto per settare le aspettative: è importante essere consapevoli che, per la parata, Zurigo è letteralmente invasa da persone, quindi non ci si può aspettare una giornata tranquilla e rilassante. L’evento è dedicato a chi ha voglia di ballare e fare nuove amicizie: per una semplice passeggiata sul lago o una visita turistica alla città è consigliabile scegliere un altro weekend dell’anno!
Come sopravvivere all’evento più cool di Zurigo, divertendosi
Conviene raggiungere la città almeno un giorno prima. La mattina dell’evento servirà per prepararvi al meglio: indossare il costume scelto, truccarvi e iniziare ad entrare nel mood della giornata. Durante la manifestazione non portate oggetti di valore o cose troppo pesanti e ingombranti. Uno zainetto e tanta acqua sono indispensabili. Ma, se proprio volete calarvi nello spirito dell’evento senza spendere troppi soldi, sappiate che molti partecipanti si portano da casa anche lattine di birra (che ahimè però si scalderanno) o cocktail preparati in precedenza dentro a vecchie bottigliette di plastica o borracce!
Ultimo ma non meno importante: avere lo smartphone sempre a portata di mano permetterà di fare un sacco di selfie memorabili, ma anche di scattare tantissime fotografie originali, soprattutto per chi ama raccontare l’esperienza sui social. Urban style, pop, trasgressione saranno la chiave per popolare le vostre stories!