Gianmaria, lettore di Scoprolo, è nato e cresciuto proprio su “quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti…”, ovvero nella bellissima Lecco. Questa volta però non gli abbiamo chiesto di parlarci della sua città, ma di svelarci qualche perla unica nella sua zona, di quelle che possano lasciarci senza fiato. Ebbene, l’idea a Gianmaria è venuta subito in mente: una giornata Varenna. In questa breve intervista gli abbiamo chiesto cosa vedere a Varenna e come passare una giornata da sogno sul lago di Como.
Che c’è di bello a Varenna?
Varenna è un piccolo borgo di pescatori che sorge sulla sponda orientale del Lago di Como. Elegante e sfiziosa, è la meta perfetta per una giornata da innamorati, in famiglia, o con amici alla ricerca di un po’ di relax. Potrete godervi una passeggiata lungolago, attraversando la caratteristica passerella rossa, per raggiungere il vecchio molo e poi risalire nel cuore del quartiere, che si sviluppa in tante piccole viuzze una intersecata all’altra. Passeggiate, senza una meta, lasciando che siano queste romantiche stradine a guidare il vostro percorso. Varenna si gira in poco tempo e, tra una via e l’altra, regala degli scorci bellissimi. Grazie al suo sviluppo verso l’alto, è un borgo panoramico che garantirà tantissime soddisfazioni agli amanti della fotografia.
Nei pressi di Piazza San Giorgio, vi imbatterete in due ville antiche, una più bella dell’altra: Villa Cipressi e Villa Monastero. Entrambe meritano una visita, ma se siete appassionati di natura e green sicuramente Villa Monastero è l’attrazione più speciale, per il suo folto orto botanico a picco sul lago.
Passeggiate, belle ville, che altro fare a Varenna?
In primis tenete presente che lungo il lago ci sono delle piccole insature con delle sottili lingue di spiaggia. Se è una bella giornata estiva potrete mettervi comodi a prendere il sole. Dal vecchio molo inoltre partono gite in battello lungo il lago oppure, cosa per me molto più divertente, potrete noleggiare un motoscafo per un paio d’ore e girare liberamente lungo le sponde. Potrete vedere e fotografare delle ville bellissime, compresa la famosa residenza estiva di George Clooney! I più coraggiosi non si fanno mancare nemmeno un tuffo nel lago. Se vi va, provateci anche voi, ma attenzione: il lago non è il mare, l’acqua è più “pesante”, ha un sapore ferroso e si galleggia con un po’ più di difficoltà.
Dopo averci detto cosa vedere e cosa fare a Varenna, resta solo un’ultima curiosità… Cosa consigli di mangiare in zona?
Nel borgo ci sono tantissimi bar e ristoranti, ma anche hotel con cucine e splendide terrazze che possono regalarvi un’esperienza unica e una vista stupenda. Forse sono di parte, ma visto che siete a Varenna vi consiglierei di scegliere un ristorante che faccia cucina tipica locale, con pesce di lago. Chiedete un Coregone, ma forse sarà più facile farvi capire se lo chiamerete Lavarello, come si dice dalle nostre parti!