Skopelos, 35 km di lunghezza, è un’isola greca dell’arcipelago delle Sporadi che si trova a circa 30 minuti di navigazione di Skiathos, decisamente più nota e frequentata da turisti italiani ed europei. Perché sceglierla? In questo post vogliamo regalarvi un viaggio onirico tra i verdi cangianti della sua ricca vegetazione, il blu cristallino delle coste e le divertenti cromie tipiche delle chiesette e dei paesini della Grecia.
Le spiagge più belle di Skopelos
Skopelos? Scordatevi la sabbia. Questa isola è la meta ideale per chi ama un mare più “selvaggio”, per chi è alla ricerca di piccole insenature e calette nascoste tra la roccia per ritagliarsi un po’ di intimità. Per questa sua natura, Skopelos si presta moltissimo ad una vacanza in barca e, nei diversi porticcioli dell’isola, in effetti, potrete ammirare yacht e barche a vela da sogno.
Le spiagge più belle si trovano lungo la costa occidentale e meridionale di Skopelos. Sulla costa ovest potrete infatti visitare Kostani Beach, Hovolo Beach, Panormos Beach e Millia Beach, che è anche il punto migliore da dove poter ammirare tramonti sull’isola. Sulla costa sud, si trova invece Limnonari Beach, una delle rare spiagge di sabbia e da molti considerata tra le più belle e caratteristiche dell’isola, ma a nostro avviso si gioca il primato con la poco distante Stafilos Beach.
Tutte queste spiagge sono raggiungibili in auto, dotate di parcheggio e ben attrezzate con ombrelloni e lettini, con un prezzo medio che oscilla tra i 10€ e i 15€ al giorno. Non mancano piccoli e accoglienti bar, dove poter consumare qualcosa di fresco. E, in perfetto stile greco, il personale di questi bar vi saprà far godere a pieno la giornata di mare portando drink, panini o altri piatti direttamente all’ombrellone!
Agios Ioannis Kastri: la chiesetta del matrimonio di “Mamma Mia!”
Skopelos è l’isola dove è stato girato il famoso film e musical “Mamma Mia!”. Tra i principali set si può ricordare la già citata spiaggia di Limnonari, ma ancora più caratteristica è la chiesetta di Agios Ioannis, location del matrimonio, nel film. È una meta che vi consigliamo di mettere in programma, anche per la sua suggestiva bellezza: un eremo piccolissimo costruito in cima a uno scoglio, a picco sul mare. Per raggiungerla ci sono 105 scalini scavati nella roccia. Costerà un pizzico di fatica, ma la vista lungo la salita e, soprattutto, dalla chiesetta, è decisamente da non perdere. Un consiglio? Evitate gli orari del picco del caldo: conviene andare presto la mattina oppure la sera prima dell’imbrunire.
Glossa: villaggio dal sapore tutto greco
Situato a nord dell’isola, Glossa è un piccolo villaggio che ancora oggi conserva tutto il sapore tradizionale tipico delle isole greche, dalle casette bianche, alle scalinate che si arrampicano verso l’alto per permettere di raggiungere i punti più elevati del centro. Questo borgo ospita anche uno dei migliori ristoranti dell’isola, Agnanti, che con la sua terrazza a più livelli, regala una vista magnifica sulla costa sottostante. Non distante dal villaggio di Glossa si trova anche il bellissimo faro di Capo Gouroni, meta perfetta per una gita romantica.
Cosa fare la sera? Vivere Skopelos Town
Nei pressi di tutte le principali spiagge dell’isola ci sono dei piccolissimi centri che ospitano bar e ristoranti, regalando un’atmosfera tranquilla e rilassante, ma la meta perfetta per la sera è Skopelos Town, principale città e porto dell’isola. Qui troverete tantissimi ristorantini di pesce e di cucina tipica locale, da quelli che costeggiano il porto a quelli arrampicati all’interno della cittadina, con viste meravigliose sull’intero golfo. Ci sono anche tantissimi locali per l’aperitivo e il dopo cena, come birrerie, lounge bar, pub e discoteche. E per gli amanti dello shopping? Skopelos Town è certamente il posto migliore per un tuffo nell’artigianato locale, dai vestiti, ai gioielli alle stupende ceramiche realizzate dagli artisti della zona!
Come raggiungere Skopelos e dove dormire
Dall’Italia il modo più facile e veloce per raggiungere Skopelos è ovviamente l’aereo. I voli atterrano nella vicina Skiathos, da cui è possibile prendere un traghetto che vi porterà al porto dell’isola, Skopelos Town. Molti turisti scelgono di pernottare proprio qui perché è la zona più frequentata e vivace, ma – se siete invece alla ricerca della massima tranquillità – ci sono diversi hotel, villette e singoli appartamenti lungo tutte le coste. Centri come Limnonari, Panormos e Stafilos, seppur piccolissimi, offrono alloggi comodi e vicini alle migliori spiagge dell’isola e sono in genere dotati dei servizi basilari come bar, ristoranti e minimarket. Per gli spostamenti esiste un bus che consente di raggiungere tutti i principali punti strategici di Skopelos, ma la frequenza di questo mezzo è piuttosto limitata e spesso, nei mesi estivi, rischia di essere super affollato. Se si desidera girare l’isola in tranquillità e visitare le diverse spiagge conviene quindi noleggiare un’auto o, per i più avventurieri, uno scooter o un quad.