Si fa presto a dire mercatini di Natale. Bastano pochi click su Google per vedere quanti ce ne siano e scegliere quale visitare diventa sempre più difficile. Quali sono i più belli e tradizionali? Se sei alla ricerca di un’atmosfera davvero unica, ti consigliamo il mercatino di Natale di Bolzano, nel Trentino Alto Adige che, insieme a quello di Bressanone, è tra i più antichi d’Italia e ancora oggi conserva tutta la magia del Natale.
L’atmosfera del mercatino di Natale di Bolzano
Aria di montagna, profumi di spezie, luci calde e soffuse sono gli ingredienti segreti di un’esperienza immersiva, che da oltre 15 anni Bolzano regala ai visitatori italiani e internazionali. Passeggiando per questi mercatini puoi calarti totalmente nelle tradizioni locali. Le casette in legno addobbate alla perfezione trasformano la piazza centrale della città in luogo incantato, quasi fantastico. Lasciarsi trasportare dalla musica dolce e dai canti natalizi tra le bancarelle del mercatino di Natale di Bolzano, sarà come tornare bambini almeno per un giorno.
Quando e dove si tiene il mercatino di Natale di Bolzano
I mercatini di Natale di Bolzano si tengono nella piazza centrale della città, piazza Walther. Come da programma, iniziano il 25 novembre 2022 e terminano il 6 gennaio 2023. Il pomeriggio del 24 novembre, prima dell’apertura ufficiale, alle ore 17.00, è previsto un momento inaugurale, con le istituzioni e tutti gli espositori, per dare il via ufficialmente alla manifestazione. I mercatini sono aperti tutti i giorni della settimana con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11.00 alle 19.00, mentre venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00.
Cosa comprare al mercatino di Natale di Bolzano
Oltre per l’atmosfera e la magia che regalano, i mercatini di Natale di Bolzano – con più di 80 bancarelle – sono il posto giusto per acquistare un regalo originale per adulti e bambini. Decorazioni e addobbi natalizi artigianali, tovaglie e biancheria tirolesi, peluche di lana ma anche giocattoli in legno sono solo alcuni esempi di quello che puoi trovare. E, a rendere ancora più speciale la tua esperienza, ci sono tanti prodotti alimentari tipici, e tante attrazioni per i più piccoli, come gli eventi musicali, la pista di pattinaggio e l’immancabile sfilata di Babbo Natale!
Link e info utili: