L’isola di Kos è un’isola greca del Dodecaneso, la terza per dimensione, dopo Rodi e Karpathos. In genere, viene ricordata per le sue spiagge di sabbia, ma in realtà è un’isola che si presta per tanti tipi diversi di vacanza, compreso chi preferisce una riviera più scogliosa e chi ama fare surf o windsurf. È ideale sia con la famiglia, bambini compresi, sia per le coppie, sia per i single, soprattutto grazie alla vivace movida della capitale! L’isola è lunga circa 50 km e larga 12 km. Si tratta di una superficie abbastanza estesa che può essere facilmente girata in una settimana di tempo noleggiando un’auto, una moto o uno scooter.
Isola di Kos: quando andare e dove dormire
Trattandosi di un’isola della Grecia, è il posto ideale per le vacanze estive. Il periodo migliore va dalla fine di maggio alla metà di settembre. Uno dei vantaggi dell’isola di Kos è che ha un aeroporto ed è quindi facilmente raggiungibile dall’Italia con voli diretti, senza scali. Dall’aeroporto è possibile noleggiare una macchina, oppure farsi accompagnare a destinazione con un taxi, che in genere è disponibile in pochi minuti.
Anche per gli alloggi l’isola offre tantissime soluzioni e alternative, confermandosi un luogo adatto alle esigenze più disparate. Si può infatti scegliere un resort, un hotel o un villaggio, oppure decidere di affittare una casa in riva al mare o in uno dei principali centri urbani. Anche campeggi e bed & breakfast, per chi ha budget più contenuti, sono numerosi e ben organizzati. La scelta della zona in cui dormire è strategica, ma comunque sempre molto soggettiva perché dipende da che cosa si desidera fare. A chi ama solo ed esclusivamente la vita da spiaggia conviene fare base tra Kamari, Kefalos e Kardamena che si trovano sulla costa più sabbiosa e meno ventosa dell’isola. Se invece si preferisce girare tra le varie località di Kos, la soluzione più comoda e strategica dal punto di vista logistico è quella di dormire in zone centrali come Marmari e Mastichari, due cittadine molto accoglienti.
Le spiagge più belle dell’isola di Kos: viaggio nella baia di Kefalos
Le spiagge di sabbia più belle si concentrano nella costa sud occidentale dell’isola di Kos, nella baia di Kefalos. Sicuramente meritano una tappa Camel Beach e Paradise Beach, perfette per una giornata di relax. A Paradise Beach è possibile anche dedicarsi a qualche sport acquatico, noleggiando canoe, pedalò, sup o moto d’acqua. Sempre lungo questa parte della costa si trova anche Agios Stefanos Beach, spiaggia dove si alternano sabbia e piccoli ciottoli. Di fronte a questa spiaggia si trova l’isolotto di Kastri, che ospita una delle tipiche chiesette greche dal tetto blu, Aghios Nikolaos. Questo isolotto è facilmente raggiungibile a nuoto. Sulla spiaggia di Agios Stefanos ci sono inoltre gli splendidi resti di due chiese del quinto e sesto secolo d.C. La visita ai reperti è gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata.
Lasciando la baia di Kefalos, e spostandosi sulla costa nord dell’isola, anche la spiaggia di Mastichari, ben attrezzata durante la stagione turistica, vale una sosta. Trovandosi a ridosso della cittadina, è decisamente più frequentata e offre anche la possibilità di alternare il mare a un po’ di shopping di prodotti di artigianato locale. All’orario del tramonto è perfetta per un aperitivo.
Avventura nell’entroterra: il tramonto a Zia
Zia è una località nell’entroterra che offre una bellissima vista dall’alto sull’isola di Kos. Per questo è il posto ideale per regalarsi la magia di un tramonto a fine giornata. A Zia ci sono diversi bar e ristoranti che propongono una cucina tipica locale. La meta è oggi molto popolare e frequentata: salendo è facile trovare traffico e tanto affollamento. Anche parcheggiare può essere complicato: conviene raggiungerla in scooter o farsi accompagnare da un taxi.
Cosa fare la sera sull’isola di Kos
Nelle serate estive, tutti i centri urbani sono vivaci e ricchi di locali. La movida si concentra prevalentemente a Kos Town, dove si trova il porto di Kos. La serata tipo potrebbe iniziare con un aperitivo nella piazza centrale, Eleftherias. Lungo tutte le vie principali del porto ci sono tantissimi bar e lounge bar. Passeggiando per le strade di Kos, vale la pena spingersi fino a piazza del Platano, dove si trova l’antico e famosissimo platano, protagonista del giuramento di Ippocrate e simbolo della nascita della medicina moderna.
Per la cena invece ci si può spostare in uno dei tantissimi stabilimenti balneari del lungomare per gustare un po’ di pesce fresco direttamente sulla spiaggia. Gli stabilimenti sono in genere piuttosto informali, con tavoli apparecchiati in modo semplice e un servizio rapido e veloce. Come da tradizione greca, potrà capitare anche di avere la compagnia di qualche gatto della zona!