L’isola di Vulcano, piccola perla dell’arcipelago delle Eolie, è l’isola più vicina alla Sicilia. Con un’estensione di appena 21 Km quadrati, può essere girata facilmente in scooter, quad o anche in bicicletta. Nonostante le sue dimensioni molto piccole, merita decisamente una gita in giornata, ma anche una vera e propria vacanza. Soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, infatti, l’isola è molto vivace e sa regalare ai suoi turisti momenti magici, da tramonti mozzafiato, ad attività di trekking, fino al relax su splendide spiagge e ai bagni nelle acque sulfuree e termali. Per gli amanti del gusto e della buona cucina, non manca la possibilità di fare un’immersione totale nella tradizione enogastronomica siciliana, a partire dalle colazioni tipiche locali fino a ottime cene con crostacei e pesce sempre molto fresco.
Come raggiungere l’isola di Vulcano
Come per tutte le isole Eolie, la logistica è forse l’aspetto un po’ più articolato, ma questo non significa che il viaggio sia complesso e spiacevole. L’isola infatti è facilmente raggiungibile dal porto di Milazzo, in Sicilia, dove è attivo un servizio traghetti con numerose corse giornaliere. La tratta di navigazione Milazzo – Isola di Vulcano è di circa un’ora. Se si arriva dall’Italia continentale o da altri Paesi conviene prendere un volo per Catania e poi un transfer fino al porto di Milazzo. Ci sono numerose compagnie private che organizzano navette e minibus dagli aeroporti di queste due città, per accompagnare i turisti nelle zone chiave della Sicilia, compreso appunto questo porto.
Dati i molteplici trasbordi, si consiglia di organizzare con attenzione il viaggio, prenotando preventivamente il transfer dall’aeroporto di arrivo verso Milazzo. Le società di trasporti possono essere contattate via web o telefonicamente e se si viaggia in gruppi abbastanza numerosi, come una decina di persone, è possibile anche farsi riservare un trasferimento privato a costi sostenibili.
Le principali spiagge di Vulcano
Acque limpide e cristalline bagnano tutte le coste e le numerosissime calette di Vulcano. Tra le spiagge più belle e particolari spicca sicuramente quella delle Sabbie Nere di Porto Ponente, dove è possibile immergersi nella natura vulcanica dell’isola. Questa spiaggia, molto frequentata nei mesi di alta stagione, è perfetta per una giornata di mare e relax ma anche per un aperitivo al tramonto.
Per chi invece ricerca solo benessere, la meta obbligata è la spiaggia delle Acque Calde, nella Baia di Levante, dove l’acqua è particolarmente calda per effetto delle ebollizioni sottomarine. Sempre con sabbia nera, che risalta la lucentezza dell’acqua, vale una visita anche la Spiaggia dell’Asino, raggiungibile sia via mare dal molo di Gelso, che a piedi. La discesa e soprattutto la risalita da questa spiaggia possono essere un po’ faticose, quindi non si presta troppo se si viaggia con bambini molto piccoli.
Un’altra meta da non perdere è sicuramente la Piscina di Venere. Insieme alla vicina Grotta del Cavallo crea uno degli scorci più splendidi di tutta l’isola e il nome la dice lunga sulla bellezza di questo angolo nascosto. Grazie a un gioco di diverse profondità, i colori del mare variano dal blu scuro, all’azzurro intenso, al verde, regalando uno spettacolo unico. La Piscina di Venere è raggiungibile via mare. Sono numerose le escursioni organizzate, dal porto di Vulcano.
Escursioni e gite in tutto l’arcipelago delle Eolie
Se le spiagge, le gite organizzate con barche e gommoni e le avventure in quad per le tortuose strade alla ricerca di viste e panorami stupendi non dovessero bastarvi… beh, l’isola di Vulcano è perfettamente collegata a tutte le isole Eolie. Dal porto di Vulcano è attivo quotidianamente un traghetto pubblico che collega l’isola al resto dell’arcipelago. Sarà quindi possibile organizzare delle gite verso le bellissime isole di Alicudi, Filicudi, Panarea, Lipari, Salina e Stromboli. Lipari, raggiungibile in circa 15 minuti di navigazione, è l’isola più grande. Se si decide di girarla in giornata, è consigliabile noleggiare un’auto che può essere ritirata facilmente al porto. Panarea è invece la meta ideale per gli amanti della moda e dello stile beach, tant’è che recentemente vi ha comprato casa anche la grandissima stilista Miuccia Prada! Questa isola non può essere girata in macchina. Conviene optare per uno scooter o affidarsi ai servizi di trasporto locale, ma tutti i punti nevralgici e il centro storico sono facilmente raggiungibili anche a piedi dal porto.
Dove dormire a Vulcano
L’isola offre davvero numerose soluzioni per l’alloggio e il pernottamento. Lungo tutta la costa sono dislocati numerosi alberghi, hotel, bed & breakfast e campeggi. È anche possibile trovare soluzioni alternative come l’affitto di piccole case per una o più settimane.
Per chi invece ricercasse il massimo confort per una vacanza sobria ma elegante, Therasia è il resort per eccellenza. Costruita su un piccolo promontorio a picco sul mare, recentemente ristrutturata in chiave moderna, questa struttura offre una vista mozzafiato sui faraglioni di fronte all’isola e sulle altre isole dell’arcipelago. La qualità dei servizi e delle camere è altissima, così come l’offerta ristorativa: all’interno del resort è ospitato anche il ristorante stellato Il Cappero, gestito dall’executive chef Giuseppe Biuso.
Cosa fare nell’isola di Vulcano di sera
La vita serale e notturna di Vulcano si sviluppa nei pressi del porto, da dove partono anche le principali vie dello shopping. Potete scegliere tra diversi bar dove fare un aperitivo rinforzato, birrerie dotate di tv per gli appassionati di calcio e ottime gelaterie per assaporare la granita siciliana o il gelato con la tradizionale brioche. Per la cena c’è l’imbarazzo della scelta: ristoranti di cucina tipica locale, pizzerie e tanto tanto pesce. Il ristorante King Fish vale una tappa per la freschezza e l’altissima qualità dei prodotti! Tra i locali più cool della zona, ottimo anche per un dopocena, c’è lo Sky Bar Martini, location molto bella con una terrazza da dove sorseggiare ottimi cocktail.