Se siete amanti dell’avventura, delle escursioni nel bel mezzo della natura o se state cercando un pizzico di romanticismo questo è il post che fa per voi. Partiamo subito alla scoperta del faro di Capo Gourouni, piccola e poco nota perla dell’isola greca di Skopelos, nell’arcipelago delle Sporadi.
Il faro Capo Gourouni: una bellezza mozzafiato
Se una volta erano solo dei fuori programma, le escursioni ai fari oggi sono sempre più di tendenza. Bussola dei navigatori, i fari sono ormai simbolo e meta stessa del viaggio e dell’avventura. Anche Skopelos può regalarvi un’emozione unica in fatto di fari, ideale soprattutto per chi è alla ricerca di un’immersione nel verde di questa splendida isola.
Posto nell’estremità nord di Skopelos, il faro di Capo Gourouni è una delle più grandi meraviglie della zona. Si trova a circa 9 km dal centro del piccolo villaggio di Glossa ed è raggiungibile percorrendo una strada sterrata letteralmente a picco sul mare che vi regalerà una vista davvero mozzafiato sulla sottostante costa.
Come raggiungere Capo Gourouni
Per chi ama le passeggiate all’aria aperta e non è spaventato dalle strade in salita, il modo migliore e più sicuro per raggiungere questo bellissimo faro è sicuramente a piedi. È necessario mettere in conto circa un paio di ore di passeggiata e dotarsi di acqua per contrastare caldo e fatica!
Il faro può però essere raggiunto anche in auto, ma è decisamente consigliabile avere un mezzo alto e poter fare affidamento su una guida sportiva, perché la strada per raggiungere questa meta è sterrata, piena di buche e con rarissimi punti di scambio, quindi può capitare di dover fare delle lunghe ed “atletiche” retromarce sia in discesa che in salita. Ci sono inoltre dei passaggi un po’ critici perché la strada è a picco sul mare e in molti tratti priva di parapetto.
Se decidete di avventurarvi in questa escursione è poi importante tenere conto che nella parte finale del tragitto, nel bel mezzo di una vegetazione boschiva, anche la copertura internet è un po’ difficoltosa. Non lasciatevi però scoraggiare: la strada per raggiungere il faro è solo una e, una volta imboccata, basterà seguirla… senza demordere. Insomma, un po’ di fatica è da mettere in conto, ma l’esperienza e la vista che si dischiude da Capo Gourouni può ripagare ogni sforzo!
Il faro di Capo Gourouni
La strada sterrata in salita termina in uno spiazzo di terra battuta, da cui si erge il bellissimo faro bianco di Capo Gourouni. Ancora oggi perfettamente funzionante, questo faro è stato realizzato nel 1884. Rimasto inattivo durante la Seconda Guerra Mondiale, dalla fine del conflitto ha ripreso ininterrottamente a fare da guida a navigatori e marinai che attraversano i mari di Skopelos. È possibile circumnavigare a piedi l’intera costruzione e dominare da questo punto estremo dell’isola tutta la costa sottostante, godendosi un panorama mozzafiato sul blu intenso del mare.
Le spiagge di Capo Gourouni
Dopo l’escursione un po’ di riposo è più che meritato… sappiate quindi che Capo Gourouni ospita due splendide spiagge, dove concedersi un bagno fresco e un po’ di relax sul lungomare: Chondrogiorgis e Perivoliou. Oltre alla bellezza tipica di tutte le calette dell’isola, queste due spiagge garantiscono molta intimità perché sono poco frequentate dai turisti quindi generalmente poco affollate.