Città degli Asburgo, molti la ricordano come il luogo della musica. Sicuramente l’orchestra è un elemento simbolo, tanto quanto la torta Sacher e la storia della Principessa Sissi, ma Vienna è molto di più di tutto questo. Oggi è una città vivacissima, dove si respira un fermento culturale e artistico in forte crescita. E se ci si domanda che cosa vedere a Vienna… beh, oltre alle mete più classiche e tradizionali che esploreremo insieme tra poco, la città pullula di musei e mostre d’arte contemporanea.
Quando visitare Vienna
Vienna si presta per un viaggio di tre o quattro giorni in qualsiasi momento dell’anno. Se si è amanti dell’atmosfera natalizia e dei mercatini di Natale, può essere un’ottima meta per il ponte dell’Immacolata. Per chi invece preferisce passeggiare con un clima più mite e possibilmente soleggiato, è consigliabile visitarla a partire dalla fine della primavera. Noi di Scoprolo siamo andati durante il ponte del 2 giugno del 2022 e abbiamo trovato una città coloratissima, vestita a festa per accogliere il gay pride.
Cosa vedere a Vienna in 3 giorni
Dato che tre giorni sono il tempo ideale per una visita a questa città, vi proponiamo di seguito i nostri must have, cioè tutto quello che c’è di imperdibile! Partiremo dai monumenti chiave del centro storico, per poi dedicare qualche riga al valore artistico della città e, quindi, tuffarsi nella magia dei suoi parchi.
Il centro storico
Il cuore di Vienna si sviluppa attorno al duomo della città, lo Stephansdom, cattedrale gotica dalle guglie affilatissime. Simbolo della capitale e chiamata informalmente Steffl dagli abitanti della città, vale una visita anche all’interno. La cattedrale si contraddistingue infatti per l’imponenza della sua navata centrale, con il pulpito in pietra, e per l’altare maggiore in stile barocco.
Potrete poi passeggiare nei pressi del duomo, lasciandovi trasportare dai colori pastello delle strade limitrofe e dai numerosi negozi e ristoranti che popolano la zona. Dal duomo è possibile raggiungere tranquillamente a piedi anche Hofburg, castello fortificato nel cuore della capitale e storica residenza della famiglia degli Asburgo.
A circa 10 minuti a piedi da questa struttura si trova il Teatro dell’Opera: per entrare è necessario prenotare una visita guidata. Per gli appassionati d’arte, è bene ricordare che nei pressi del teatro c’è l’Albertina, il più grande museo al mondo dedicato alle arti grafiche. Vi imbatterete inoltre nel municipio della città, palazzo in architettura neogotica, che durante la stagione natalizia ospita una luminosissima pista da pattinaggio.
E se dopo tutto questo gran girare aveste voglia di una pausa in perfetto stile viennese… Siete nella zona giusta della città! Potrete infatti andare al Café Central, locale caratteristico aperto nel 1876 e ben presto divenuto uno dei principali luoghi di incontro degli intellettuali viennesi. Perfetto per la colazione, una merenda o un break grazie alla sua ricchissima proposta di dolci eleganti e ricercati, questo caffè offre anche un menù per pranzi e cene con alcune portate tipiche locali, come la cotoletta viennese.
Un tuffo nell’arte
Come dicevamo all’inizio di questo post, dato l’interessantissimo fermento artistico di Vienna, pensiamo che valga davvero la pena dedicare almeno un giorno alla scoperta dei “pezzi unici” della città. Sarà una giornata divertente, che vi permetterà di alternare arte e cultura, ad architettura e giardini incantevoli. Indossate scarpe comode che ci dirigiamo verso il Belvedere di Schloss, residenza estiva del principe Eugenio di Savoia. Il Belvedere è considerato una delle regge più belle del mondo e, grazie ai giardini che lo circondano, per molti rivaleggia addirittura con Versailles. Una volta giunti in zona, vale assolutamente la pena acquistare un biglietto per visitare anche gli interni del castello e soprattutto il Museo del Belvedere che ospita il famosissimo Bacio di Klimt.
Terminata la visita è possibile avviarsi verso il MuseumsQuartier, il quartiere generale dell’arte moderna e contemporanea viennese. Si tratta di una superficie di oltre 90.000 metri quadrati che ospita musei, mostre e gallerie temporanee, oltre a caffè, bar e ristoranti. Nell’area sarà possibile concedersi anche un po’ di relax sdraiandosi sulle artistiche panchine messe a disposizione dei visitatori. Tra tutti gli spazi dell’area, il MUMOK (Museo d’Arte Moderna) è tra i più popolari. Inserito in un edificio nero di basalto, questo museo ospita la più importante collezione viennese d’arte del XX secolo. Tra i nomi di spicco Picasso, Klee, Magritte e Giacometti.
Parchi tra relax e divertimento: Schloss Schonbrunn e Prater
Non si può andare a Vienna senza fare almeno una tappa alla tradizionale residenza di campagna della Principessa Sissi. La reggia di Schloss Schonbrunn, nota anche per il suo parco da favola, merita assolutamente una tappa. La residenza può essere visitata con un biglietto che oscilla tra i 13€ e i 19€, a seconda della soluzione scelta, mentre la passeggiata al parco è gratuita. Sarà possibile imbattersi in simpatici scoiattoli, ma soprattutto visitare lo zoo, acquistando i biglietti anche sul momento.
L’altro parco per eccellenza di Vienna è il Prater, parco divertimenti noto per la sua celebre Riesenrad, la ruota panoramica. Stupendo in qualsiasi ora della giornata, per apprezzare al meglio le illuminazioni, è consigliabile una visita in un orario serale!
Vienna: cosa fare la sera
Vienna è una città ricchissima di caffè e ristoranti tradizionali. Sono numerosi anche pub e birrerie, dove mangiare un buon hamburger con un bel boccale di birra. Ma c’è posto in particolare che, soprattutto in primavera-estate, vale una sosta. È il Naschmarkt, il mercato cittadino con oltre 123 postazioni fisse e 35 banchi temporanei. Visitarlo significa fare un tuffo nei sapori locali e internazionali: trovate carne, pesce, frutta e verdure sempre fresche. Molti banchi offrono anche servizio di bar o ristorazione: insomma, è il posto giusto per un aperitivo o una cena!