Il Carnevale di Viareggio 2023 segna un momento storico per questa lunga tradizione folcloristica che quest’anno compie ben 150 anni di storia. La prima sfilata – organizzata sulla Via Regia, nella città storica di Viareggio – risale infatti al lontano 1873 quando i giovani benestanti della zona decisero di celebrare il Martedì Grasso proprio con una divertente sfilata di carrozze addobbate a festa. Il resto è storia. Da allora questa celebrazione è stata ripetuta ogni anno, ampliandosi sempre di più per durata, fama e popolarità, fino a diventare una vera e propria manifestazione artistica dal respiro nazionale e internazionale.
Carnevale di Viareggio 2023: date, orari e biglietti
Per un totale di sei corsi mascherati, il Carnevale di Viareggio 2023 inizia sabato 4 febbraio. Dopo il momento inaugurale, programmato alle ore 15.00, la prima sfilata dell’anno inizia alle ore 16.00 e si conclude con uno spettacolo pirotecnico. Ecco di seguito il programma completo della manifestazione:
- Sabato 4 Febbraio ore 16.00 – 1° Corso Mascherato
- Domenica 12 Febbraio ore 15.00 – 2° Corso Mascherato
- Giovedì 16 Febbraio ore 18.00 – 3° Corso Mascherato
- Domenica 19 Febbraio ore 15.00 – 4° Corso Mascherato
- Martedì 21 Febbraio ore 17.00 – 5° Corso Mascherato
- Sabato 25 Febbraio ore 17.00 – 6° Corso Mascherato
Durante il corso conclusivo, sabato 25 febbraio, la giuria decreterà il carro vincitore della sfilata e, come per l’evento inaugurale, in serata è previsto un nuovo spettacolo pirotecnico dedicato a tutti i viareggini e ai turisti che da tutto il mondo hanno raggiunto la Versilia per prendere parte alla manifestazione. Il bello del Carnevale di Viareggio, infatti, sta proprio nel fatto che tutti ne possono fare parte sfilando lungo la passeggiata insieme a carri e maschere allegoriche.
Come fare a partecipare?
Basta acquistare il biglietto che può essere preso sia all’ingresso, prima dell’inizio dell’evento, sia alla biglietteria ufficiale presso la Cittadella del Carnevale. L’ingresso per il singolo evento costa 22€ per gli adulti e 16,50€ per i ragazzi sotto i 14 anni di età. Possono essere acquistati anche biglietti open o biglietti cumulativi che prevedano l’ingresso a più sfilate. Maggiori informazioni e contatti sono disponibili sul sito viareggio.ilcarnevale.com.
I bozzetti dei carri allegorici
Come ogni anno, gli artisti del Carnevale di Viareggio si confronteranno con temi di attualità politica, sociale e culturale, interpretando le dinamiche contemporanee in chiave ironica e satirica. Ma il tema chiave che accompagna da sempre il Carnevale viareggino è e resta l’allegria, la leggerezza e la fiducia in un futuro migliore, mosso dai sogni delle persone. Oggi è già possibile scoprire in anteprima i principali temi allegorici trattati dai carri di prima e seconda categoria e dalle mascherate in gruppo ed isolate, grazie alla pubblicazione dei bozzetti. I bozzetti sono i disegni alla base dei carri in cartapesta, tipici del Carnevale di Viareggio. Grazie a questo materiale, leggero e molto malleabile, i carri – che molto spesso rappresentano personaggi esistenti – si caratterizzano per il loro forte realismo. Ed è proprio questo realismo e la ricchezza dei dettagli a renderli delle vere e proprie opere d’arte in movimento!
Carnevale di Viareggio 2023: le feste rionali
Se carri e maschere in sfilata lungo il viale a mare di Viareggio richiamano turisti da tutta Italia e da tutto il mondo, compresi ospiti di onore e personaggi dello spettacolo, nelle serate dopo il corso, l’evento si fa più popolare. Per respirare a pieno il mood viareggino, vale la pena partecipare alle feste rionali. Si tratta di feste in maschera decisamente pop, accompagnate da musica allegra, canzoni locali e spazi ristoro dove mangiare qualcosa di caldo e bersi una birra appena spillata. Non mancheranno scherzi goliardici, balli di gruppo anche insieme agli sconosciuti, e tanti tanti coriandoli ovunque!
La novità assoluta dell’anno
Dopo secoli di proverbiale campanilismo tra Lucca e Viareggio, tipico di tante città e paesi toscani, il Carnevale 2023 segna una svolta epica! Domenica 5 febbraio, parallelamente al tradizionale corso, si terrà una sfilata con 500 figuranti a Lucca. La sfilata partirà alle ore 14.30 dall’Antico Caffè delle Mura, per proseguire lungo l’anello e attraversare alcune delle principali vie del centro storico. L’evento è inserito all’interno della tre giorni “Lucca in Maschera”. Sono diverse e tutte nuove le attività nel calendario lucchese per celebrare il carnevale, tra cui un veglione mascherato, una serie di eventi per bambini, mostre e, soprattutto, un concerto di Cristina D’Avena in programma in Piazza Anfiteatro, per venerdì 3 febbraio.