Insieme alla vicina Lecco, Bergamo Alta rappresenta una delle più belle perle della Lombardia. È una meta tipica delle fughe fuori porta dei milanesi ma per la sua bellezza vale la pena anche per chi vive più lontano. Per una visita d’insieme sono sufficienti tra le 3 e le 4 ore ed è quindi facilmente visitabile in una sola giornata. Seppur piccolina, grazie a suoi tanti hotel e ristoranti di eccellenza, si presta però anche per un weekend intero, soprattutto per massimizzare il valore enogastronomico della città!
Arrivare a Bergamo Bassa e salire in funicolare
La città di Bergamo si struttura su due livelli. La cosiddetta Bergamo Bassa rappresenta la parte commerciale ed economica della provincia lombarda, ma Bergamo Alta raccoglie sicuramente il cuore antico e architettonico della città. È facile raggiungere Bergamo Bassa in treno o in auto. Da lì è possibile salire grazie alla funicolare che da fine Ottocento collega le due parti della città. I biglietti possono essere acquistati online, oppure alla biglietteria presente proprio in prossimità dell’ingresso. Nei giorni festivi si può trovare un po’ di coda, ma il servizio è efficace e ben organizzato, quindi le attese in genere non superano i 15 minuti. Per i più intraprendenti è inoltre possibile salire a piedi, grazie alla scalinata che costeggia la funicolare. Il percorso non è troppo impegnativo, ma richiede circa 12 minuti di tempo.
Bergamo Alta: cosa vedere, passeggiando
La città, per fortuna, è per lo più pedonale e quindi perfetta per una bella passeggiata, anche senza la necessità di un itinerario preciso. Scesi dalla funicolare vi troverete in Piazza Mercato delle Scarpe. Nelle immediate vicinanze si scorge la Rocca di Bergamo, dove vale la pena una visita, soprattutto per la vista mozzafiato che offre sulla piana sottostante. Questa vista diventa particolarmente affascinante al tramonto, specie nelle giornate serene autunnali e invernali dove è facile imbattersi in cieli stupendi che spaziano dal rosa all’arancione intenso. Da Piazza del Mercato conviene spingersi subito verso il cuore della città, per raggiungere Piazza Vecchia, su cui si affacciano una serie di monumenti e palazzi storici: la biblioteca Angelo Maj, Palazzo del Podestà, il Campanone e il Palazzo della Ragione. La torre del Campanone vale assolutamente una visita. È possibile salire con l’ascensore sul monumento per ammirare dall’alto i tetti di Bergamo. Piazza Vecchia, con una serie di bar storici, è anche il posto ideale dove fermarsi per un drink o un aperitivo.
Possiamo poi incamminarsi verso Piazza del Duomo, che ospita la cattedrale e uno splendido battistero in marmo. Se si desidera conoscere da vicino i monumenti della città, una delle visite da non lasciarsi sfuggire è quella alla basilica di Santa Maria Maggiore e alla Cappella Colleoni, che prende il nome dal condottiero Bartolomeo Colleoni, di cui oggi ne custodisce la salma.
Via Colleoni e dintorni: moda, shopping e ristorantini
Via Colleoni, detta dai bergamaschi Corsarola, è l’arteria principale della città ed è perfetta per dedicarsi a un po’ di shopping. Anche le vie secondarie del centro, spesso veri e propri vicoli coi muri in pietra nuda, sono perfetti per dedicarsi agli acquisti di souvenir e prodotti tipici locali. Se avete voglia di un dolcetto caratteristico, scegliete un forno o una pasticceria della zona che vi permetta di assaggiare la Polenta e Osei. Anche trovare una gelateria dove assaggiare il famoso gelato di stracciatella, soprattutto nelle calde giornate estive, è un’ottima idea. Passeggiando per queste stradine non sarà difficile imbattersi anche in enoteche con cucina, trattorie caratteristiche e ristoranti, in molti casi ben recensiti dalla Guida Michelin o addirittura stellati! Sicuramente Bergamo è un’oasi della buona cucina italiana. Cosa ordinare di tipico? La polenta taragna è un must, ma anche un buon piatto di casoncelli (ravioli freschi) vale la sosta.
Nel centro troverete, infine, tante splendide boutique di alta moda o di abbigliamento vintage e ricercato. Bergamo e provincia, infatti, ospitano diverse case di moda e design che spesso lavorano per il mercato internazionale e in Italia rivendono solo in città. Per i più appassionati di abbigliamento, accessori, scarpe e gioielli, la gita può consentire di dare libero sfogo ad acquisti di pezzi davvero ricercati!