Ge.Fi Gestione Fiere ha annunciato la ventiseiesima edizione di Artigiano in Fiera Milano che si terrà dal 3 all’11 dicembre 2022, presso Fieramilano, a Rho. Si tratta di una manifestazione dal respiro internazionale che mette al centro l’artigianalità, i territori italiani e i prodotti tipici di tutto il mondo, lavorati a mano dai migliori artigiani. È, insomma, un modo per scoprire tradizioni, abitudini e culture di oltre 100 Paesi all’interno di un unico spazio, a pochi km dal cuore di Milano.
Ingresso gratuito: come fare
L’ingresso alla manifestazione Artigiano in Fiera Milano è completamente gratuito. Gli iscritti alla newsletter della community della fiera, come ex espositori o precedenti visitatori, da fine ottobre stanno ricevendo direttamente via email l’invito gratuito. I nuovi partecipanti possono invece scaricare il proprio invito registrandosi su artigianoinfiera.it. L’invito è utilizzabile per tutta la durata della manifestazione e permette di entrare e uscire anche più volte al giorno dai padiglioni.
Come raggiungere il polo Milano Fiere
La manifestazione si tiene presso il polo fieristico Milano Fiere, a Rho a pochi km dal centro della città. È possibile arrivare a Milano in auto, oppure con un treno ad alta velocità. Una volta a Milano, il polo fieristico si trova in prossimità della fermata M1 (linea rossa) Rho Fiera. Il polo è inoltre dotato di parcheggi molto grandi, tanto che riesce ad ospitare fino a più di 10 mila posti macchina. All’interno del polo ci sono anche una serie di spazi bar e ristoranti per un momento di piacevole ristoro.
Cosa posso acquistare alla fiera?
L’evento richiama visitatori italiani e dal mondo per il valore unico dell’esperienza. Anche i milanesi sono soliti farsi un giro tra i tanti stand disponibili, perché è davvero un’occasione eccezionale per scoprire prodotti tipici di tanti Paesi, ma anche per acquistare regali di Natale originali e sorprendenti.
Prodotti alimentari e bevande sono sicuramente tra i principali fattori di richiamo e di attrazione. La fiera è il posto ideale dove scovare salumi, formaggi, dolci, ma anche olio e vino di alta qualità, fino a riso biologico, tantissime tipologie di farina e di pasta tipiche delle regioni d’Italia. E, ancora, volendo ampliare il raggio di azione, si possono scoprire tisane e infusi, succhi e nettari di frutta da tutto il mondo.
Ma non è tutto qui. Si trovano anche tantissimi artigiani espositori di capi di abbigliamento, pelletteria di qualità, oggetti per l’arredamento della casa, giochi in legno per bambini, nonché prodotti per la cura del corpo e gioielli per chi è alla ricerca di un outfit originale e unico.
E se tutto questo, da solo, non dovesse valere la visita… Beh, nei pressi del polo fieristico potete trovare uno dei ristoranti più belli di Milano, MiView, che realizza le sue portate proprio con i prodotti artigianali di questo circuito. Elegante e intimo, si trova al ventesimo piano di un grattacielo ed ha una vetrata spaziale da cui potrete ammirare lo skyline della città!
Una curiosità su Artigiano in Fiera
Gli organizzatori di questa manifestazione, da sempre, lavorano per costruire forti sinergie in tutta la città di Milano e per dare spazio e valore ai giovani emergenti. Per questo motivo gli stand espositivi per i più giovani sono ceduti gratuitamente. Inoltre, la locandina ufficiale dell’evento ogni anno viene realizzata dagli studenti di IED Milano, attraverso un concorso promosso proprio dall’organizzazione.