Roma è un museo a cielo aperto. E non è solo un modo di dire: in questa città si respira storia, architettura, arte e cultura in ogni dove. Basta passeggiare solo pochi minuti per vie del centro per rendersi conto di come ad ogni angolo ci si possa imbattere in un reperto stupendo, in un palazzo imponente o in un giardino inaspettato. E, allora, come fare di fronte a così tanta bellezza se abbiamo solo un fine settimana a disposizione? In questo post vogliamo darvi qualche idea su come organizzare al meglio il vostro weekend a Roma!
Weekend a Roma: quando andare
Roma è una città dal clima mite e generalmente assolato. In piena estate però le temperature vanno alle stelle e il caldo si fa davvero torrido. In agosto, addirittura, il centro si svuota quasi completamente. Questo rende la città ancora più bella perché la confusione si riduce tantissimo, ma passeggiare può risultare più stancante proprio a causa delle elevate temperature e dell’afa. Se si desidera organizzare un weekend a Roma, quindi, i periodi migliori sono in primavera oppure all’inizio dell’autunno, tra settembre e ottobre.
Come organizzare il viaggio
L’ideale è raggiungere la città con il treno. La stazione di Roma Termini è ben servita anche dai treni a alta velocità che partono per esempio da Milano, Verona, Venezia, Bologna, Napoli e altre città italiane. Il treno permette di arrivare direttamente nel cuore della città, senza dover gestire la complessità del traffico e dei parcheggi. Una valida alternativa è quella di raggiungere Roma in aereo, atterrando a Fiumicino. Dall’aeroporto ci sono tantissimi taxi che, in circa 50 minuti, possono permetterci di raggiungere il centro, salvo congestionamenti sul raccordo. Per questa tratta esiste una tariffa fissa pari a 50€.
Cosa fare in un weekend a Roma
Sfatiamo subito un mito: in solo un weekend non è possibile vedere interamente la città. Se si hanno solo due giorni a disposizione è necessario sacrificare qualcosa. Il nostro consiglio – soprattutto se si tratta della vostra prima volta a Roma – è quello di vivere il centro storico, passeggiare per le vie e le piazze principali, lasciando un po’ da parte mostre, musei o visite guidate.
Itinerario del giorno 1
Un buon itinerario romano non può che partire dal Vaticano. In un’oretta potrete godervi l’atmosfera sacra della piazza, senza necessariamente visitare la cupola, per poi dirigervi verso Castel Sant’Angelo. Da ponte Sant’Angelo, imbucate quindi via del Governo Vecchio per raggiungere Piazza Navona. Se non avete mai visto dal vivo questa piazza, siamo sicuri per che vi lascerà a bocca aperta per l’imponenza architettonica delle sue tre fontane: Fontana del Moro, Fontana dei Quattro Fiumi e Fontana del Nettuno. A meno che non siate estremamente stanchi, evitate però di fare la colazione o il pranzo qui: la maggior parte dei locali è molto turistica! Da Piazza Navona è possibile raggiungere il Pantheon e il Tempio di Adriano, che merita una visita anche all’interno, per poi dirigervi verso il cuore istituzionale della città. Visitate Palazzo Madama, sede del Senato, e Piazza Montecitorio, per poi raggiungere la famosa Fontana di Trevi.
Dopo un po’ di relax, vale la pena scendere lungo Corso Vittorio Emanuele, dove si trovano tantissimi negozi flagship dei principali brand internazionali. Dal corso è possibile girare n via dei Condotti, la via romana della moda per eccellenza. Da qui in pochi minuti potrete raggiungere Piazza di Spagna e la sua Trinità dei Monti e Piazza del Popolo. Da Piazza di Spagna o Piazza del Popolo si può dunque raggiungere abbastanza facilmente Villa Borghese dove concedersi un aperitivo o un gelato nel parco, oltre a una vista mozzafiato dalla terrazza del Pincio.
Itinerario del giorno 2
Nella vostra seconda giornata a Roma, potrete iniziare l’itinerario dal Colosseo, facilmente raggiungibile anche in metropolitana, per poi dirigervi verso la chiesa di Santa Maria Cosmedin, dove si trova la famosa Bocca della Verità. Da qui in circa 10 minuti di passeggiata sarete nel cuore di Trastevere, nei dintorni della basilica di Santa Maria in Trastevere. Questa zona è ricca di ristorantini e piccole boutique dove fare acquisti originali. È sicuramente un ottimo posto dove concedersi un aperitivo o un pranzo tipico romano. Da Trastevere inizia inoltre la stupenda passeggiata del Gianicolo, che potrebbe tenervi impegnati per almeno un paio di ore! In alternativa, potrete recarvi all’isola Tiberina, oppure incamminarvi verso corso Vittorio Emanuele per raggiungere la piazza di Campo dei Fiori, tipica zona d’incontro della movida giovane e studentesca. Da Corso Vittorio Emanuele si può scendere fino in Piazza Largo Argentina, per ammirare tutta l’imponenza di Piazza Venezia, situata ai piedi del Campidoglio e affiancata dai Fori Imperiali.
Locali tipici che valgono una sosta
Per dare il giusto gusto al vostro weekend a Roma, ci sono delle tappe enogastronomiche decisamente da non perdere. Lungo l’itinerario del primo giorno vale la pena fermarsi a prendere un caffè al Bar Sant’Eustacchio, nell’omonima piazza, nei pressi di Palazzo Madama. Vale la pena anche fare un passaggio in Piazza di Pietra, dove c’è il Gran Caffè La Caffetteria, luogo di incontro di molta intellighenzia romana e un locale molto carino dove concedersi un cocktail ben fatto – Salotto42. Anche in Galleria Colonna si possono trovare ottimi punti di ristoro, mentre spingendovi in Via delle Coppelle ci sono diversi ristorantini e trattorie di cucina tipica romana. Nei pressi di Montecitorio invece trovate il Caffè Giolitti, dove prendere un buon gelato e sperare di incontrare qualche “vip” del mondo della politica!
Durante la seconda giornata di itinerario siete in Trastevere: scegliere il locale giusto qui non è difficile. All’isola Tiberina c’è invece la celebre Trattoria Sora Lella, una garanzia per chi vuole tuffarsi nella romanità. Se vi interessa provare questa “cucina d’artista”, prenotate con largo anticipo perché il locale è sempre molto frequentato!