Vacanze estive in montagna: 5 tappe imperdibili in Trentino

Sentieri da esplorare, valli verdeggianti, natura incontaminata e tanto relax. Se stai già cercando offerte per vacanze in hotel, residence o appartamenti per la tua estate in montagna, questi sono probabilmente i tuoi obiettivi. E quale modo migliore per raggiungerli tutti se non scoprendo le meraviglie del Trentino-Alto Adige?

Ecco 5 tappe davvero imperdibili per le tue vacanze in Trentino!

 

Val di Fassa: da Moena a Canazei per ammirare l’enrosadira

La Val di Fassa si estende nella parte più a nord del Trentino, circondata da alcuni dei monti più famosi delle Dolomiti. Imperdibili, infatti, la Marmolada, il Sassolungo, le Torri del Vajolet e il Gruppo del Sella.

Lasciati indirizzare dalle guide alpine e dagli accompagnatori del territorio per scoprire i sentieri, i parchi della Val di Fassa e le meraviglie più nascoste, attraverso escursioni pensate per ogni età e grado di difficoltà.

Non sarà difficile ammirare il fenomeno dell’enrosadira: in estate, le cime delle Dolomiti si tingono di un colore che varia dal rosa all’arancio, fino a raggiungere il viola, all’alba e al tramonto. Uno spettacolo unico.

 

Passo Resia: il verde della Val Venosta e il mistero di Curon

Passo Resia riempie il cuore della Val Venosta, offrendo ai turisti la possibilità di escursioni, passeggiate a piedi o in bicicletta e attività sul lago.

Tappa obbligatoria è proprio il Lago di Resia, dove un suggestivo campanile solitario si erge dalla superficie dell’acqua: è ciò che resta del vecchio villaggio di Curon, oggi sommerso dal grande lago artificiale. Un’esperienza davvero suggestiva, sia di giorno che di sera.

 

Trento e Bolzano: alla ricerca di storia e tradizioni

Impossibile non fermarsi almeno un giorno a Trento, capoluogo della regione e città ricca di storia e bellezze architettoniche. Visita la Cattedrale di San Virgilio, monumento nazionale italiano in pieno stile romanico. E fai un salto al Castello del Buonconsiglio, un agglomerato di edifici risalenti a epoche e stili diversi, che unisce il romanico al rinascimentale, il barocco al gotico.

A nemmeno un’ora di auto da Trento verso nord, ecco Bolzano, una città più piccola e caratteristica, considerata la “porta delle Dolomiti”. Perditi tra le vie del centro storico, da Piazza Walther a Via dei Portici, fino alla Chiesa dei Francescani. E fai una sosta in un forno locale per assaggiare un buonissimo krapfen!

 

Val di Fiemme: escursioni, relax e passeggiate per tutta la famiglia

La Val di Fiemme si trova nel Trentino orientale ed è la tappa ideale per immergersi a pieno nella natura della regione, spaziando tra escursioni sulle Dolomiti, passeggiate nei parchi naturali, rilassanti momenti in spa e centri benessere e visite culturali nei piccoli borghi.

Imperdibili il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino e il Parco Naturale del Monte Corno, i due parchi naturali che racchiudono la valle con la loro particolare biodiversità.

E se ami la mountain bike, non perdere il Bike Park Cermis!

 

Andalo e Molveno: lo sport dalla montagna al lago

Andalo non è solo meta invernale per gli sciatori, ma rivela la sua bellezza anche in estate. Un vero punto di riferimento per gli amanti dello sport, è una tappa obbligata per praticare escursionismo, nordic walking ed esplorare le vie ferrate. Qualunque sia la tua vocazione, avrai sempre di fronte panorami incredibili, come le guglie dolomitiche del Brenta.

A pochi chilometri di distanza, troverai il lago di Molveno, dove potrai rilassarti sulla riva, ma anche provare l’emozione di un volo in parapendio tra le meraviglie naturali circostanti.